RICERCA
Il Centro di Documentazione Baronio Vincenzi si occupa della conservazione, dello studio paleopatologico, del recupero e della tutela delle mummie di Borgo Cerreto. Esse rappresentano un prezioso archivio materiale, oltre che un inestimabile patrimonio biologico e culturale che il Centro si prefigge di valorizzare e salvaguardare.
Tra gli innumerevoli reperti storico-archeologici, le mummie rappresentano infatti un vero e proprio unicum: una fonte d’indagine dalla quale poter attingere molte informazioni sul passato, sullo stile di vita, sugli usi e costumi e sulle malattie di popolazioni antiche. La ricerca in questo particolare settore di indagine, doverosamente operata con un particolare riguardo alla dignità dei defunti, si configura pertanto come una fonte dalla quale attingere insegnamenti, tecniche o soluzioni originali che, adeguatamente rielaborate, possono portare ad innovativi spunti di ricerca per il futuro.
Ad oggi purtroppo solo una piccola parte dei reperti è stata esposta al pubblico nel Museo, mentre la ricerca risente inevitabilmente della scarsa disponibilità di fondi per la conservazione, il mantenimento e per gli investimenti degli studi.
Si auspica in futuro la possibilità di ampliare il percorso espositivo museale nonché di condurre indagini ad ampio spettro più approfondite, sia sotto il profilo antropologico che paleopatologico attraverso un approccio quanto più possibile multidisciplinare. In quest’ottica, la disponibilità di nuove sovvenzioni e fondi potrebbe dunque essere di notevole importanza al fine dell’adempimento dell’obiettivo che il Centro Baronio Vincenzi si prefigge di raggiungere.